passare parametri durante la compilazione

Ciao a tutti,
una delle mie fisse in debian è sempre stata, prima ancora che uscisse
gentoo, avere i pacchetti un po' più ottimizzati che per il 386.

La soluziuone era installare pentium-builder e configurarlo.

Però gli artefizi in perl, e quindi metto dentro anche apt-build, non mi
sono mai piaciuti, senza contare che ora uso anche powerpc. Mi chiedevo
se esistesse un metodo standard per passare parametri durante la
compilazione. Se facessi alla maniera classica, ./configure && make &&
make install, mi basterebbe un `export CFLAGS="-opzioni -che -voglio"',
esiste qualche variabile in stile DEB_BUILD_OPTIONS? vedere per esempio
il file debian/rules di sed.

---8<---8<---
CFLAGS = -Wall -g
ifneq (,$(findstring noopt,$(DEB_BUILD_OPTIONS)))
CFLAGS += -O0
else
CFLAGS += -O2

Non conosco la sintassi di make, mi verre da chiedere quanto costerebbe
ai manteiner aggiungere una riga come questa:
if($DEBCFLAGS!=NULL) CFLAGS += $DEBCFLAGS

Lo si potrebbe proporre come standard?

Grazie delle risposte,
Matteo.
--