TAR -> Verifica dei dati archiviati

Sto cercando di scrivere un piccolo script per il backup utilizzando il comando tar.

Mi piacerebbe poter verifacare i dati che vado ad archiviare..
dopo aver ricercato in lungo e in largo non mi è ancora chiaro quale sia il modo migliore per sapere se i dati sono stati archiviati correttamente.

Le opzioni che ho individuato sono sostanzialmente due:

- utilizzare il comando di verifica che mi fornisce tar, vale a dire qualcosa di questo tipo tar -cvpWf bup.tar target
 dove l'opzione W è proprio quella che esegue la verifica. (--verify)

- ho trovato in rete anche diverse implementazioni che utilizzano la somma di controllo:
l'idea mi ha molto incuriosito e appassionato, ma non capisco se sarei in grado di applicarla in modo corretto al mio script.
Ecco alcuni link di riferimento per quanto riguarda la somma di controllo (ma che richiedono script aggiuntivi per verificare gli hash generati)
Link: http://www.g-loaded.eu/2007/12/01/veritar-verify-checksums-of-files-within-a-tar-archive/
Link: http://www.guyrutenberg.com/2008/10/24/tarsum-calculate-checksum-for-files-inside-tar-archive/

Ciò che per me è importante è che, una volta avviato il comando tar, vorrei essere sicuro che i dati archiviati non fossero in alcun modo corrotti.. Cosa mi conviene fare?
Mi basta utilizzare l'opzione di verifica fornita dallo stesso tar, oppure cos'altro?

Grazie,
Roberto

--
Roberto Ghislandi