Re: [DDTP-it] Sinossi breve

On Sun, Nov 04, 2001 at 10:56:21AM +0100, Lorenzo Cappelletti wrote:
> Nel tentativo di mantenere la sinossi (il "titolo" della descrizione)
> breve, consiglierei di eliminare tutti gli articoli
> (in)determinativi dove possibile.  Credo la traduzione risulti anche
> migliore.
>

> Faccio un esempio:
>
> La sinossi
>
> io la tradurrei con
> Description-it: Strumenti di comunicazione su porta seriale con PDA Pilot 3Com
>
> piuttosto che con
> Description-it: Strumenti per comunicare con un PDA Pilot 3Com su una porta seriale
>

> Un altro esempio:

> [...]
Perfettamente d'accordo nel primo caso (anzi, nel primo metterei
addirittura "via seriale" invece di "su porta seriale").
Nel secondo, invece, no. Eliminare le preposizioni rende davvero
brutta la frase. In questo caso tutte le frasi che ho provato a
costruire eliminando articoli suonavano male. Secondo me
è una pratica da usare sì, ma a ragion veduta, non indiscriminatamente.

--
Matteo De Luigi

Non unirti a noi dell'Associazione Italiana Misantropi!