R: Smart Home (fwd)

-----Messaggio originale-----
Da: Leonardo Boselli <leo-stretch@trail.it>
Inviato: mercoledì 29 novembre 2023 18:35
A: Piviul <piviul@riminilug.it>
Cc: debian-italian@lists.debian.org
Oggetto: Re: Smart Home (fwd)

[....]
>Vorrei un elenco di devices che NON richiedano in ALCUN caso software non free per il COMPLETO funzionamento.
>In quelle liste che hao mandato la grande maggiornza necessita di applicazioni propritarie per la prima installazione.

Mah, guarda, io ho acquistato tre dispositivi Zigbee (ho ancora un sistema "embrionale") e non ho avuto bisogno di alcun software proprietario per attivarli.
Il componente di Home Assistant "ZHA" (col suo bel dongle USB "SkyConnect") riesce ad allineare questi dispositivi, e addirittura aggiornare il firmware via OTA. Comunque non con la semplicità di una app proprietaria, questo devo dirlo.

Mi scuso con la lista per aver contribuito a questo piccolo OT, anche se ovviamente Home Assistant gira su una Debian 12.

Saluti da Lorenzo