[Date Prev][Date Next] [Thread Prev][Thread Next] [Date Index] [Thread Index]

Re: PC Desktop nuovo



Il 01/03/23 18:31, gerlos ha scritto:
Il 01/03/23 14:15, pinguino ha scritto:
Il 19/02/23 17:29, gerlos ha scritto:

Per i tuoi usi penso che possa andar bene qualsiasi Intel Core i3 o Core i5 dalla 8° generazione in poi o un analogo sistema AMD Ryzen 3 o 5 - scegli in base alla migliore offerta che trovi.
Buongiorno Lista,
Io conosco la CPU AMD che ho usato per circa 15 anni sul PC che ancora adesso. Funziona bene. Quindi per esperienza tenderei a scegliere ancora la AMD (Ryzen 5 ). Che differenza c'è tra le Intel e le AMD ? Per ora ho fatto un paio di configurazioni su un sito. Quella con Intel sembra che costa un po meno.

Sostanzialmente si equivalgono. Di solito, a parità di fascia, le Intel sono un po' più prestanti a livello di singolo core, mentre le AMD rendono meglio nelle applicazioni multi core. Se non hai esigenze particolari, scegli in base al costo.


Penso che su quel sistema vorrai una scheda di rete Gigabit, eventualmente per trasferire rapidamente file da un PC all’altro, o per sfruttare un’eventuale connessione ad internet in fibra ottica. In generale le schede ethernet integrate nelle schede madre funzionano quasi tutte, ma se non vuoi problemi preferisci sistemi con schede di rete Intel, che funzionano sempre.
Sui nuovi BUS c'è ancora spazio per mettere qualche scheda aggiuntiva ? Io ad esempio ho una scheda di rete ed una scheda grafica ?

Dipende dal fattore di forma: nei case ATX puoi mettere schede madre di dimensione "grande", con diversi slot PCIe. Nel caso degli ITX, che sono più compatti, troverai meno slot PCIe (di solito un paio), e non è detto che si possano montare schede video molto potenti, che spesso sono anche ingombranti. Nei mini pc di solito non ci sono slot per montare espansioni, a parte, forse, slot M.2. Bisogna guardare bene le specifiche.



Tieni a mente che oltre alle vecchie connessioni SATA, ormai usate quasi esclusivamente per gli hard disk meccanici, per gli SSD esistono nuovi supporti NVME che si collegano tramite slot M.2 o PCIe che forniscono prestazioni molto migliori. Esteticamente somigliano ai banchi di ram e si montano in modo simile.
Pensavo di mettere un disco meccanico da 1 TeraByte.

Perché meccanico? Imho ad oggi i dischi meccanici hanno senso solo per dati che si spostano "poco", come backup o librerie multimediali, e quando ti servono capacità "grandi" (>2TB) con poca spesa. Per il sistema e per i dati degli utenti gli SSD ti danno velocità ordini di grandezza superiori.



Se possibile io sceglierei memorie SSD NVME: le capacità tra 500 GB e 1TB si trovano a prezzi tutto sommato accessibili. Tieni conto che al momento le Samsung 860, 870 e 880 EVO sono tra le migliori memorie SSD disponibili sul mercato, sia per affidabilità, sia per prestazioni, ma fanno molto bene anche altri produttori come Lexar, Cruciai, Western Digital e Kingston. Se hai una buona SSD e il TRIM è abilitato (di solito lo è di default) non devi preoccuparti della longevità della tua SSD, e non devi sostituirli periodicamente (almeno, non più spesso di un hard disk).
Qua ho visto che le taglie sono da 250 GB. Se ne metto due, poi si possono vedere come due dischi separati ?

Non sono sicuro di capire cosa intendi, ma in linea di principio sì, è possibile. Ma ci sono taglie anche maggiori: 500 GB, 1TB, etc. La combinazione migliore dipende da cosa vuoi farci.



Come sempre conviene comprare sistemi con quanta più RAM possibile. Per far funzionare un sistema recente bastano 4 GB di RAM, per lavorare sereni sono meglio 8 GB, ma se te lo puoi permettere ti suggerisco di installare 16 o più GB di RAM. Le RAM più recenti sono chiamate DDR4 e DDR5. Anche in questo caso, nessun problema di compatibilità.
Per ora mi accontento di 16 GB. Poi si possono aggiungere altri 16 GB ?

Dipende dalla scheda madre, in generale sì. Se hai una scheda madre con 2 slot per la RAM, la configurazione consigliata, che da prestazioni migliori, è mettere 2 banchi di RAM identici in ciascuno slot (ad es. 2 banchi da 8 GB). In questo caso se in un secondo momento vorrai aumentare la RAM dovrai sostituire entrambi i banchi. Ma se sai già che in un secondo momento vuoi aggiungere 16 GB, potresti prendere un singolo banco di RAM, accettando prestazioni un po' inferiori (ma non è detto che si possa apprezzare la differenza).



RAID: puoi ancora tenere storage in RAID (io su debian uso raid software tramite mdadm per esempio), per mettere su un volume RAID ti serviranno almeno una coppia di SSD o HDD, ma tieni a mente che RAID non è un’alternativa ai backup: https://www.raidisnotabackup.com/
Per questo pensavo di avere un RAID a tre. Due dischi NVME (da 250 GB l'uno) ed una partizione del disco meccanico (forse SATA) anch'essa da 250 GB. Si puo fare ?

Non ho capito che tipo di configurazione RAID vorresti. Puoi essere più preciso, facendo riferimento a questa pagina? https://it.wikipedia.org/wiki/RAID


Buongiorno Lista,
Ho letto un po meglio.
Mi sembra che ci sono due possibilità convenienti:
- RAID 1
- RAID 5
Dipende dal numero di dischi che riesco a mettere.
Sicuramente penso di metterne 2 di dischi, quindi in questo caso potrei fare un RAID 1. Se invece metto tre dischi, allora potrei fare un RAID 5, anche se sembra un po più complesso da capire.
Dipende dal costo dei dischi.
L'ideale sarebbe mettere 3 dischi SSD NVME da 250 GB, cosi da avere tre copie identiche del sistema e dei dati della Home, dove ci sono gli utenti.

Per il controllo software o hardware, sarebbe più conveniente avere il controllo hardware. Ma si può avere il controllo hardware sulla scheda madre o bisogna aggiungere un controller a parte ? Sul sito dice che si può fare il controllo con il controller dei dischi che c'è sulla scheda madre. Però forse si riferisce ai dischi più meccanici (come gli IDE/ATA o i SATA) che a quelli elettronici come i vari SSD ?

Apro ancora una parentesi sui dischi.
Cioè io ho ancora due dischi meccanici, uno IDE/ATA della Maxtor da 80GB e l'altro più recente tipo SATA da 250Gb, della SEAGATE.
Quello più vecchio IDE ancora funziona bene.
Il più recente, è stato usato di più, ma ora non funziona più bene. Ha troppi settori danneggiati e d'inverno patisce molto il freddo anche.

Grazie
Saluti
Claudio



Complessivamente penso che con una spesa tra i 500€ e i 1000€ potresti prendere un buon sistema, che sia anche longevo.
Per ora le due configurazioni che ho fatto sono da 606 euro per la Intel e 541 per la AMD. Ma devo andare nel negozio per capire di preciso che cosa mettono, e quanto costa. Perchè al telefono dicono che possono mettere il sistema Linux.

Questo è molto positivo. Io acquisterei da un negozio disposto a installarmi un sistema Linux solo solo per dargli il mio sostegno.

saluti,
gerlos




--
https://www.linkedin.com/in/claudio-sandrone


Reply to: