Re: contrllo versione Linux in esecuzione

Il 05/12/22 11:25, Davide Prina ha scritto:
Ciao,

su una macchina non mia che ogni tanto passo ad aggiornare
ho trovato questa cosa strana: gli aggiornamenti li faceva
senza problema, ma non aggiornava la lista dei Linux da
avviare con grub. In effetti eseguiva sempre una vecchia
versione di Linux...

La macchina è una Debian stable
Buongiorno Lista,
Anche io ho una Debian stabile.

Il problema era che non c'era installato
grub-pc
Questo da me è installato.

Inoltre facendogli gli aggiornamenti velocemente c'erano
tanti pacchetti in stato rc (rimossi, ma con ancora i file
di configurazione presenti).

per rimuoverli completamente ho eseguito qualcosa del tipo
# apt remove --purge $(dpkg -l | grep ^rc | cut -d ' ' -f 3)
Qui mi ha trovato 4 pacchetti che ho rimosso.

eliminando grub2 mi ha detto che se avessi continuato il
sistema non sarebbe più stato avviabile... e da qui ho
scoperto la problematica

Volevo chiedere se potete verificare se qualcun altro ha lo
stesso problema

per vedere la versione di Linux in esecuzione:
$ uname -r
5.10.136-cs-20220818

Se si è installato apt-show-versions, altrimenti va installato
# apt install apt-show-versions
Questo è installato alla versione più recente.
apt-show-versions è già alla versione più recente (0.22.12)

in ogni caso aggiornare la cache
# apt-show-versions -i
Questo non da nessun output.

verificare se il seguente comando
$ apt-show-versions linux-image-$(uname -r)
Questo da:
linux-image-5.10.136-cs-20220818:amd64 5.10.136-cs-20220818-1 installed: No available version in archive

riporta il pacchetto come:
installed: No available version in archive

in questo caso potreste avere lo stesso problema.
Forse quindi ho anche io lo stesso problema ?

Se ci sono anche altri con lo stesso problema si può aprire un
bug report per segnalare il problema, probabilmente su grub2
che non ha installato grup-pc per qualche motivo.

Ciao
Davide

Ciao
Claudio