ldapsearch ldap_sasl_bind(SIMPLE): Can't contact LDAP server

Ciao a tutti, ho un dominio AD che vorrei interrogare con ldapsearch da uno dei miei client debian. Se provo ad interrogarlo ottengo l'errore:
ldap_sasl_bind(SIMPLE): Can't contact LDAP server

Lo stesso comando identico eseguito su un client che non gestisco io e che ha installato centOS 7.8 restituisce correttamente l'output di ldapsearch.

Il comando incriminato è qualcosa tipo:

ldapsearch -D ldapservice@ad.$domII.$domI -w $ldappwd -b CN=Users,DC=ad,DC=$domII,DC=$domI -H ldaps://$nsdc.ad.$domII.$dom

dove $domI contiene il TLD (.com o .it per intenderci), $domII contiene il dominio di secondo livello, $ldappwd contiene la password ldap ed infine $nsdc contiene il nome del server nsdc.

Avete idea di come debuggare la cosa? Manca qualche pacchetto ai miei client debian?

Grazie!

Piviul