Rsync lento via terminale tty ma non via ssh

Salve,

qualche giorno fa, ho messo a fare il backup via rsync da disco interno
verso disco esterno. Dopo 48 ore di output via terminale in locale, ho
notato che rsync stava ancora girando. Questo mi e' sembrato strano
visto che il backup non dovevano essere più di 1.2GB.

Ho pensato a tutto: cavo USB, porta USB, disco ... ma non potevo
immaginare che fosse un problema tty (ho uno schermo collegato via porta
VGA al server senza X). Infatti, ho provata a lanciare lo stesso
commando via ssh da un client e l'output di rsync nella finestra del
client era molte volte più veloce di quanto ho riscontrato sul tty in
locale. La cosa interessante e' che sul terminal tty in locale, il
processo rsync mi occupava costantemente un core al 100% (sempre lo
stesso), mente via ssh dal client, raramente arriva al 5%.

Non ci ho capito niente ma ho pensato che magari a qualcuno fosse
capitato lo stesso? Sono entrambi macchine Debian 10 aggiornate a 10.4.

Saluti

--

Respect your privacy and that of others, don't give your data to big corporations.
Use alternatives like Signal (https://whispersystems.org/) for your messaging or