Re: Disabilitare ibernazione automatica

Il 25/10/18 11:27, Emanuele Bernardi ha scritto:
> Ciao, avendo anche io lo stesso problema ho trovato questo link: https://www.freedesktop.org/software/systemd/man/systemd-sleep.conf.html
> Da cosa ho capito bisogna creare il file /etc/systemd/sleep.conf  se si vuole modificare le impostazione di default che sono definite durante la compilazione e non modificabili.
> Nel caso di ibernazione automatica dopo un certo periodo di standby:
>

> HibernateDelaySec=

Cercando ulteriormente in rete, pare che sia un problema non specifico
di Debian ma legato all'aggiornamento di Gnome alla ultima versione
(3.30) [¹]. Questa infatti chiama in causa l'unità di systemd
suspend-then-hibernate, che come dice il nome, prima sospende e poi
iberna dopo tot il sistema. Non è possibile, attualmente, variare questo
comportamento.

Come workaround, si può aumentare il timeout di ibernazione in
/etc/systemd/sleep.conf (come anche segnalato da Emanuele) con il
parametro HibernateDelaySec impostandolo a un valore sufficientemente
alto da non doversi preoccupare.

[¹]
https://gitlab.gnome.org/GNOME/gnome-settings-daemon/issues/78
https://bbs.archlinux.org/viewtopic.php?pid=1810621#p1810621