configurazione audio kde

Un "sonoro" saluto a tutta la lista.
Dopo aver provato mille opzioni e tentato, invano, ricerche esoteriche
su Google... mi sono arreso a chiedere un vostro consiglio.

Ho Debian Testing 64 su nuovo pc.
Ho un vecchio ma ancora arzillo sistema audio analogico 4.1 Creative per
pc che mi soddisfa: è formato da 4 casse satelliti (due frontali e due
posteriori) e un subwoofer che riceve i bassi da un cross-over del
segnale dei satelliti.

il problema è che non trovo il modo di far usare a kde il mio impianto
come un 4.0 (come tecnicamente lui lo vedrebbe).
L'audio va ma solo in stereo. In 5.1, se il file audio lo contiene, non
avendo la cassa centrale e i bassi (collegati ai rispettivi jack) sento
benissimo i rumori di sottofondo ma non sento praticamente nessun
dialogo né i bassi.

Nelle impostazioni audio e video, cartella "Configurazioni hardware
audio", in "scheda audio" trovo tre scelte:
* Audio interno {1} (è l'uscita audio digitale HDMI),
* Webcam c200: la webcam con microfono usb;
* Audio interno {2}(purtroppo ha lo stesso nome della {1}, ma è l'audio
analogico e SPDIF-ottico).

Quando apro questa finestra trovo sempre impostato "Audio interno {1}".
Questo sempre, anche se salvo come "Audio interno {2}"

Comunque: scelgo "Audio interno {2}" e in "Profilo" mi appare l'elenco
delle configurazioni possibili:
a) Duplex stereo analogico
b) Stereo analogico Output
c) Stero digitale (IEC958) Output + Stereo analogico Input
d) Stero digitale (IEC958) Output
e) Surround analogico 5.1 Output + Stereo analogico Input
f) Surround analogico 5.1 Output
g) Analog Surround 7.1 Output + Stereo analogico Input
h) Analog Surround 7.1 Output
i) Stereo analogico Input
j) Spento

A questo punto non posso fare altro che scegliere l'opzione c) (e usare
solo due casse + subw) oppure la e) con le conseguenze sopra esposte.

Questo l'output di:
> ~$ aplay -L
> default
>     Playback/recording through the PulseAudio sound server
> hdmi:CARD=MID,DEV=0
>     HDA Intel MID, HDMI 0
>     HDMI Audio Output
> hdmi:CARD=MID,DEV=1
>     HDA Intel MID, HDMI 1
>     HDMI Audio Output
> hdmi:CARD=MID,DEV=2
>     HDA Intel MID, HDMI 2
>     HDMI Audio Output
> sysdefault:CARD=PCH
>     HDA Intel PCH, ALC892 Analog
>     Default Audio Device
> [...]
Qui si vede la configurazione 4.0... ma kde non la usa...

Cosa mi consigliate di fare per risolvere?
Grazie e scusate la lunga mail!
Mario