Aiuto configurazione server di rete

Ciao a tutti,
Ricorderete che qualche giorno fa chiesi aiuto per migrare un dominio da una macchina Windows Server 2003 "defunta" ad una nuova macchina con Debian 7, Wheezy.

In questi giorni mi sono sbattuto per recuperare i dati dai dischi della vecchia macchina: qualcosa deve aver danneggiato il disco di sistema, l'OS originale è inutilizzabile, ed anche il file system dei dischi che contenevano i dati era pasticciato. Un'ecatombe, insomma.

Adesso mi ritrovo con i dati contenuti nelle condivisioni (la parte importante) al sicuro su un HD nuovo, e con un server nuovo da configurare, e posso sbizzarrirmi.
Solo che sono piuttosto confuso.

Cosa mi serve:
Come prima, vorrei creare un dominio usando samba, per permettere ai PC Windows (WinXP e Win7) di accedere alle condivisioni, stampare e gestire in modo centralizzato gli accessi.

Già che ci sono, mi piacerebbe anche centralizzare la gestione degli accessi per i 3 desktop Ubuntu 13.10 che abbiamo già in rete (gradualmente lasceremo Windows).

In proposito ho cercato su google e (tra le altre cose) ho visto queste guide dal wiki debianizzati.org, e mi sono confuso:
http://goo.gl/4lU2g5
http://goo.gl/2rrR4F
http://goo.gl/VsLl6q

La prima domanda è: ma a me serve un Active Directory (primo link), o mi
basta un dominio NT4 (2° link)???
Dovrei usare Kerberos per l'autenticazione?
Come faccio a far montare le condivisioni al login degli utenti su Ubuntu? O me ne infischio, e gli metto solo degli shortcut sul desktop, lasciando che sia Nautilus (o chi per lui) a montare le condivisioni al primo accesso?

Al momento ho un setup con un HDD per il sistema, uno per i dati, ed uno più grande per i backup, che pensavo di fare tramite rsnapshot, per esporre (in sola lettura) ai miei utenti un albero di dir con i backup giornalieri delle condivisioni, diciamo in stile "Time Machine" di Apple. Che ne pensate?

Come mi suggerite di procedere?
Onestamente, mi sento piuttosto confuso dalla complessità della cosa.

saluti,
gerlos

--
"Life is pretty simple: You do some stuff. Most fails. Some works. You do more
of what works. If it works big, others quickly copy it. Then you do something