Problemi di connessione ethernet (was: Hash sum mismatch)

lnoferin@cybervalley.org writes:

> [..]
>
> Ho cambiato e messo anch'io debian.net e pare funzionare.

Ho approfondito un po' la cosa e ho notato che il computer in questione
ha dei problemi "anche" (o proprio?) di connessione perché non riesco a
farci molte cose, specialmente a riga di comando.

Ad esempio non riesco a scaricare chiavi gpg perché tutti i server mi
vanno in timeout. Lo stesso mi succede se provo a connettermi a
musicbrainz con beet.

Se poi ci metto anche la questione che aptitude non riesce ad aggiornare
i repository comincio a pensare che ci sia un problema di connessione.

La connessione è via ethernet ad un piccolo router a sua volta collegato
al router con openwrt collegato al modem adsl.

Tutti gli altri computer della rete, sia che siano collegati via
ethernet che wifi.

Che sia un problema di mtu? Come posso investigare?

--
leandro
Quarta legge della Termodinamica applicabile ai sistemi umani