Re: Consigli per un nas casalingo

Il 15/08/2013 23:28, Leandro Noferini ha scritto:
> Ciao a tutti,
>
> tempo fa se n'era parlato ma non era stato approfondito per cui chiedo:
> per un nas casalingo basato su debian quali sono i consigli relativi a
> software e hardware che potete darmi?
>
> La mia idea è quella di avere un qualcosa che possa essere affidabile
> senza dover necessariamente contare su backup continui (quelli mensili
> continuerei ovviamente a farli).
>
> Potenza del processore, quantità di ram, tipo di hardware, scheda raid o
> meno, cose così.
>
> Grazie un monte per le risposte agostane!

Ne ho fatto uno circa un anno fa con un AMD E-350 (su scheda asus E35M1-M).
Silenzioso e sufficiente per per quello che devo fare però non è abbastanza
potente per superare i 40 MB/s con samba su un solo core.
Quando ho acquistato la scheda madre ho dovuto scegliere qualcosa che non
avesse porte in modalità solo raid e ne avesse almeno 5.

Sulle operazioni che usano 2 core invece lavora abbastanza bene (samba usa un
thread per ogni connessione quindi se faccio una sola cosa l'altro core sta a
far niente).

Per le mie esigenze è sufficiente ma se dovessi scegliere ora scarterei tutta
la piattaforma fusion che in alcune operazioni mi sembra un po' goffa (aprire
aptitude ad esempio).

Per il software sto usando OpenMediaVault che mi è stato utile per imparare a
configurare i servizi che mi servivano. Ora che ho imparato li configuro a mano
dato che è un po' limitato come interfaccia e quindi non credo che lo
installerei ancora.

Ciaooo

--
Davide