Re: mi e' caduto il portatile....

Ciao,

Il Gio, 30 Maggio 2013 9:42 am, Mauro ha scritto:
> .....e non parte piu' :-(

Capisco che parlare di backup a posteriori sembra quasi una presa in
giro... ma visto che i lettori di questa lista sono tanti e tra quei tanti
a qualcuno il disco si romperà nella prossima settimana... come non
consigliare a tutti di fare un back-up oggi?

> L'ho fatto partire con una knoppix live ma non riesco a montare le
> partizioni tranne la root, dice, tra le altre cose, bad superblock, ecc.

Innanzitutto fatti una copia a basso livello del disco, non si sa mai.

http://packages.debian.org/wheezy/gddrescue

> C'e' un modo per poter recuperare i dati, almeno qualcosa, o ci devo
> mettere una pietra sopra?

Modi ce ne sono, lunghi, impegnativi e senza garanzia di successo.

In primis ti consiglierei

http://packages.debian.org/wheezy/testdisk

quindi

http://packages.debian.org/wheezy/foremost

ed infine

http://packages.debian.org/wheezy/magicrescue

In base a quanto importanti sono quei dati, deciderai quanto tempo perderci.

Ma se fossero stati davvero importanti, avresti fatto periodicamente un
back-up, no?

In bocca al bug,

http://bodrato.it/papers/