Re: OpenVPN per connettersi all'ufficio tramite browser?

On 23/04/2013 08:23, Federico Bruni wrote:
> Scusate la domanda sciocca ma non ho mai usato VPN... (solo connessioni
> ssh via terminale).
> Vorrei connettermi da casa a un server in ufficio ma avrò bisogno di
> interagire con un browser. OpenVPN me lo permette?
>
> Mi è venuto qualche dubbio leggendo qui:
> http://openvpn.net/index.php/open-source/documentation/howto.html
>
> "OpenVPN is not a web application proxy and does not operate through a
> web browser."
>
> Anche se dipende da cosa intende con quel "operate"...

Intende che non è un applicativo web che gira dentro ad un browser. Con
OpenVPN puoi collegarti ad un server remoto in maniera sicura ed
eventualmente accedere alla LAN a cui è collegato. Puoi anche mettere la
connessione VPN come default route ed in questo caso tutte le tue
connessioni, anche verso altri IP, passeranno per quel server.

OpenVPN non fornisce servizi di desktop remoto, quindi se devi far
girare un browser sul computer a cui ti colleghi hai bisogno di software
aggiuntivo tipo VNC, rdesktop, etc.

federico