[OT] ssh server vademecum sicurezza

un saluto a tutta la lista :)

recentemente ho recuperato per conto di un amico un vecchio pc da destinare principalmente ad uso file server. ho installato debian stable senza problemi e devo dire che il tutto si comporta in maniera egregia viste le esigue risorse a disposizione.

ora ci sarebbe l'esigenza di rendere accessibile il server tramite, ssh [0],anche all'esterno della lan e di qui il punto della questione. non sono nemmeno lontanamente un esperto quindi vorrei chiedervi quali sono le
regole basilari per assicurare un minimo di sicurezza alla macchina
(oltre a tenere sshd in ascolto su una porta non standard)

grazie anticipatamente per ogni eventuale risposta.

saluti.

[0] openssh-server  1:5.5p1-6+squeeze3

--
  .''`.  | ~<[ alessio ~ (dr_mortimer) ]>~
 : :'  : |