Gestione alimentatore VS batteria in un portatile

Ho sottomano un notebook con doppia scheda video (quella integrata, una intel, e quella
discrera, una nvidia). Come ambiente grafico viene usato gnome.
Il problema è che di default è attiva quella discreta e se il poratile non è collegato
all'alimentatore la batteria si scarica in breve tempo.
La soluzione che ho trovato è di iterare su /proc/.../BAT? e se tutte sono in 'discarging',
allora spengo quella discreta, se invece almeno una è in 'charging' allora accendo la discreta.
Guardando qua e là ho visto che forse la soluzione migliore sarebbe quella di usare la strutta di eventi acpi oppure il daemon powerd. Il problema che sembrano non funzionare perché il tutto viene "intercettato"
da dbus-daemon e gli script di acpi si escono dicendo "pensaci tu dbus".
Qualcuno mi saprebbe indicare la retta via o dare un dritta per far sì che la scheda video discreta venga attivata quando il notebook passa sotto alimentatore e venga disattivata quando passa sotto batteria?

Grazie.

--
Bi e a, bi e e, ba be, bi e i, ba be bi, bi e o, ba be bi bo
bi e u, bu, ba be bi bo bu