Re: libreoffice e numeri di pagina

On 08/04/2013 20:33, Mario wrote:

verificata che l'impostazione delle pagine (margini) è speculare tra
destra e sinistra e quindi i relativi numeri di pagina siano "esterni",
si vorrebbe che:

non ho capito se questo lo hai fatto, nell'help c'è la spiegazione
right pages <- in inglese
pagine destre <- in italiano (credo)

* nelle pagine dalla 1 alla 10 non compaia il numero di pagina (nel piè
di pagina);
* nelle pagine oltre la 10 (dalla 11) compaia il numero di pagina
indicando l'effettiva pagina (es: pag 11 mostri "11" ecc...)

Avevo pensato di creare due sezioni a cui assegnare gestione di piè di
pagine differenti...

una soluzione è quella di usare stili diversi, parti con il primo stile sulla prima pagina, fai un'interruzione di pagina e continui con un nuovo stile dalla pagina 11

Anche questo lo trovi nell'help degli stili (styles)

Ciao
Davide

PS: molto recentemente ho visto usare ms-office (penso ultima versione, non me ne intendo) per modificare un documento di testo .doc di circa 200-250 pagine... ma ho visto cose veramente assurde: * inserendo nuovi paragrafi intermedi e aggiornando l'indice si avevano stili nell'indice diversi rispetto ai paragrafi già presenti! * eliminando dei paragrafi con immagini rimaneva un buco nella loro numerazione, l'utente ha provato ad aggiornare l'indice, ma nulla; ha provato a fare l'aggiornamento di tutti i campi automatici, ma nulla; ha aggiornato il campo automatico dell'immagine successiva, la 104, e ha sistemato diventando 103, ma la successiva era ancora 105!... fate conto che c'erano forse 180 immagini... * in una tabella per eliminare una riga doveva eseguire 4-5 clic! Peccato che su diverse tabelle (un bel po') bisognava cancellare una o più righe e non sempre consecutive...
* altro che non mi ricordo

Puoi dire a tua sorella che gli hai evitato di impazzire con problemi simili.