Problema scheda grafica/monitor LCD

Buongiorno,
premetto che mi sto cimentando da pochi mesi con OS liberi.
ho riscontrato un problema a monitor lcd dopo aver installato Debian 6.0.7 squeeze su un Packard Bell Easynote V7900.
Già alla schermata di Login il monitor inizia a lampeggiare a nero
sembra esserci una perdita di segnale. il monitor lcd di tanto in tanto, a intervalli non regolari, va a nero in modo intermittente (come dei Flash) anche in modalità testuale. Su XP o Ubuntu il problema non si presenta. (ma questi altri non posso utilizzarli per problemi con l'audio che con Debian funziona perfettamente) mi è stato detto che forse potrebbe essre un problema hardware ma non ne sono del tutto convinto.
Mi sono appassionato del sistema e mi piacerebbe ottimizzarlo
esiste qualche speranza per salvare la macchina?
Grazie dell'attenzione
Cordiali Slauti
Mao