msi windtop ae1921 touchscreen e tastiera

Salve ragazzi,
ho dovuto acquistare per conto terzi un msi windtop ae1921, un pc aio con touchscreen e ora ci devo installare debian.
L'installazione di squeeze è andata liscia, ma mi rimangono due misteri.
Uno è come configurare il touchscreen. Ho provato ad installare xserver-xorg...-evtouch e se eseguo lo script mi dice che non ho dispositivi di input touchscreen (ma il touch mi funziona, anche se non correttamente). Il chipset che gestisce il touch ho scoperto essere un IDEACO IDC6681. Sembra essere supportato dalla versione di evtouch che ho, ma non mi riesce di configurarlo.
L'altro è la tastiera ed il mouse. Mi sono arrivati tastiera e mouse fighissimi, ma non riesco a farli funzionare. Sembrano essere bluetooth, ma dopo aver installato tutto lo stack bluetooth il pc non mi rileva nulla. idee? Naturalmente al momento ho attaccato una tastiera usb che avevo...
Grazie
fabrizio