OT: raspberry pi ed accesso seriale

Ciao a tutti,
la cosa non dovrebbe essere molto ot.
Dopo un bel po', ho appena trovato un po' di tempo per giocare nuovamente con il raspberry pi con raspbian weezy. Mi frullava in testa questa cosa. il piccolo deve essere messo in una rete dove vige esclusivamente l'uso del dhcp e non e' in nessum modo possibile sapere a priori l'indirizzo che avra'. In questa rete c'e' un proxy. Dato che non ho monitor, mi servirebbe che il piccolo fosse accessibile anche via seriale per poter vedere l'ip in modo che poi sia gestibile che via ethernet.
Qualcuno ha la minima idea di come fare questa cosa?

Paride
--
http://keyserver.linux.it/pks/lookup?op=get&search=0xCC6CA35C690431D3

Chi e' pronto a rinunciare alle proprie liberta' fondamentali per comprarsi briciole di temporanea sicurezza non merita ne' la liberta' ne' la sicurezza.(Benjamin Franklin - dalla Risposta al Governatore, Assemblea della Pennsylvania, 11 novembre 1755)