Dubbi backup rsync rsnapshot [forse lunga]

Ho alcuni dubbi in merito al backup che sto facendo se c'e' qualcuno che
riesche ad aiutarmi lo ringrazio anticipatamente.

Ad esempio attualmente il backup e' eseguito tramite rsnapshot (messo in cron)
della directory /etc/ e /home/ che vengono salvate in /backup/rsnapshots/ da
quello che ho capito rsnapshot si basa sugli hardlink per effettuare i backup
in modo da sprecare meno spazio possibile

Domanda se l'origine /etc/ e /home/ si trovano su dischi e/o partizioni
diverse e la destinazione si trova su dischi e/o partizioni differenti,
rsnapshot cosa fa copia la prima volta i file e poi crea degli hardlink
puntando sulla prima copia che ha fatto?

Seconda domanda quando passa la seconda volta e trova dei file
nuovi o modificati esegue la copia senza andare a toccare il primo
passaggio e se i files non vengono alterati nei successivi passaggi
vengono creati degli hardlink che puntano al primo passaggio utile
di backup in cui il file risulta essere inalterato per i precedenti.

Terza domanda se ripristinare un solo file dal backup
basterebbe copiarlo (o verrebbe creato comunque un hardlink
del file copiato) e se volessi fare in modo di copiare i backups
effettuati su un disco esterno basterebbe eseguire il comando:

(notare opzione H preserva gli hardlink)
rsync -auH /backup/rsnapshots /mnt/disco_esterno

o sarebbe meglio il comando (senza preservare gli hardlink)
rsync -au /backup/rsnapshots /mnt/disco_esterno
o cp -r /backup/rsnapshots /mnt/disco_esterno

grazie a chiunque possa chiarire i miei dubbi