Problema mount smb con nautilus

Su testing con ancora gnome2, da qualche settimana,
il mount di risorse smb fallisce. Le stesse le monto tranquillamente a mano (via mount).

Tra i vari pacchetti gvfs-* non vedo installato "gvfs-daemons", ma il mount di altri tipi di
risorse funziona perfettamente (es via sftp). Il pacchetto "gvfs-daemons" attualemente
non lo posso installare (sono bloccato ad ottobre per evitare gnome3).
Non ho ricordi averlo eliminato (guardano nei log di aptitude non ho evidenza).

Idee ?

Walter

--
Per favore non inviatemi allegati in formato MS Office.
Utilizza alternativamente documenti in formato OpenDocument.

http://oinophilos.blogspot.com/