Ubuntu 12.04 o Debian Wheezy?

Saluti alla lista,

Attualmente uso Ubuntu 10.04 (Gnome Desktop) e avrei intenzione di utilizzarlo ancora per diverso tempo, prima di aggiornarmi alla LTS successiva.

Per scrupolo, e per capire le differenze tra Ubuntu e Debian, ho fatto alcune prove sommarie con Debian 6.0 e ho trovato le due cose abbastanza equivalenti, più essenziale e sobria la seconda, più adatta ad utilizzatori pigri e distratti la prima.

Attualmente però, mi preoccupa questa fase di transizione dalle librerie GTK2 alle GTK3, che in qualche modo potrebbe scombinare i miei progetti e costringermi ad un aggiornamento prematuro alla LTS successiva, con tutte le implicazioni del caso, nel momento in cui volessi installare qualche nuova applicazione.

Mi chiedo allora se la futura incarnazione di Debian (Wheezy) potrebbe essere un'alternativa più interessante rispetto ad un aggiornamento a Ubuntu 12.04.

Spero di non aver innescato una delle solite discussioni su gnome shell e unity che attualmente stanno soffocando la rete.

--
tiziano de togni