Re: openpgp e archiviazione su cloud

Quoting Gollum1 <gollum1.smeagol1@gmail.com>:

i maleintenzionati. Da qui l'esigenza di:

1) scegliere un servizio di cloud abbastanza sicuro per il
mantenimento del file (un servizio in https, dovrebbe avere una certa
sicurezza nei confronti dei man in the middle, o sbaglio?)

2) scegliere un sistema di criptazione tipo opengpg, che mi permetta
di criptare i contenuti a priori, prima della trasmissione sulla rete.

ma cosa posso fare per avere un qualcosa che mi permetta di essere
utilizzato anche per criptare/firmare le mail, magari anche con l'uso
di di web mail, tipo gmail?

la cosa interessante sarebbe poi un qualcosa che possa essere usato in
locale, ma attraverso il browser (uno script java per intenderci, che
faccia tutto senza mandare i dati non criptati sulla rete, per avere
di ritorno il file criptato... primo il primo transito non sarebbe
criptato, secondo, ti fidi a mandare il file da criptare ad uno
sconosciuto perché te lo cripti? mi pare una stronzata).

Perché il discorso dello script java? perché dovrebbe essere un
programma che possa reperire facilmente ovunque possa trovarmi, con
una connessione attiva, perché possa essere eseguito senza bisogno di
installazione, meglio ancora se potessi addiritura eseguirlo anche su
android, per leggere il file in ogni situazione io mi possa trovare...

Prima di reinventare la ruota, ti consiglio di dare un occhio a clipperz.

Puoi usare il loro servizio, opppure installare la versione open su un tuo server.

Garantisce l'encryption delle password sul browser prima dell'invio, puoi scaricarti una versione sicura del tuo db per la consultazione off-line, ecc.

Non usa PGP, ma tutto lo stack di encryption è pubblico e documentato e usa i soliti algoritmi (AES-256, SHA-2, ecc.)

Ciao.

        Paolo Miotto

SEMEL (SErvizio di Messaging ELettronico) - AINF, Universita' di Udine