Re: OT (ma forse no) bash cancellazione ricorsiva di files e cartelle ma solo da un certo livello in poi.

Ciao!

Il Mar, 23 Ottobre 2012 7:16 pm, Davide Prina ha scritto:

> probabilmente perché l'utente con cui esegui rm non ha i permessi di
> scrittura sulla directory prova

Ce li ha, l'ha appena creata!
$ mkdir prova; rm -rf prova/.*; rmdir prova
rm: impossibile rimuovere la directory: "prova/."
rm: impossibile rimuovere la directory: "prova/.."
$

Se non avesse i permessi, lo direbbe:
$ rm -rf /root/..
rm: impossibile rimuovere "/root/..": Permesso negato
$

> però guardando su appunti di informatica libera:
> --8<----8<----8<----8<----8<----8<----8<----8<----8<----8<----8<--
> # rm -r .*
> Questo comando, teoricamente, elimina tutti i file e le directory a
> partire dalla directory radice! In pratica però, un sistema GNU/Linux

Non mi è chiaro in base a quale teoria dovrebbe "elimina[re ...] a
partire dalla directory radice!"

Anche ammesso che "rm -rf /tmp/prova/.."  possa cancellare la directory
/tmp e tutto quello che contiene, non si vede perché questa cancellazione
dovrebbe risalire ulteriormente. A meno che non mi si dica che
"teoricamente" anche "rm -rf /tmp/prova/" è altrettanto pericoloso, visto
che /tmp/prova/ "contiene" /tmp/prova/..

Evitiamo allarmismi inutili ed abbandoniamo quanto prima le teorie che
sbagliano le previsioni ;-)

Buona giornata,

http://bodrato.it/papers/