Re: wifi da linea di comando.

Il 05/10/2012 15:34, Walter Valenti ha scritto:
> Sul portatile uso il wifi di casa senza alcun problema con Network Manager.
> Ho provato per pura curiosità a gestirlo manualmente:
> La "sicurezza" è WPA2
>

> ifconfig wlan0 up
> iwconfig wlan0 essid Alice-75258539 key s:__PASSWORD__
>
> Ottengo il seguente errore:
> Error for wireless request "Set Encode" (8B2A)
>
> Dove sbaglio?

iwconfing lo puoi usare solo se non cripti la connessione, quindi se non
usi password o usi una chiave wep.

wpa_supplicant è obbligatorio (non so se esistano altri tool) nel caso
tu abbia una rete protetta da wpa. però esiste l'interfaccia cli sia di
wicd che di network manager (però non l'ho mai provata).

nel wiki di arch è ben spiegata la gestione delle reti wifi:
https://wiki.archlinux.org/index.php/Wireless_Setup_%28Italiano%29
anche se di arch si riesce ad adattare a debian in qualche modo

--
bye,
                                                Mattia Rizzolo

GPG key: 0xb530d76b    http://goo.gl/AEW5U