Re: software per cancellare parte di un PDF

On 24/07/12 16:47, Federico Bruni wrote:
> Quelli che sembrano funzionare sono:
>
> - pdf-shuffler (nei repository)
>
> - Briss: http://briss.sourceforge.net/ (più user-friendly)
>
> In entrambi i casi però ho scoperto che la parte cancellata, non
> visibile sul monitor, viene stampata se si stampa il file.
> Ci sono altri programmi che mi sono sfuggiti?

Temo che sia perché la parte cancellata non viene cancellata davvero ma
ricoperta da un rettangolo bianco che in stampa viene eliminato per via
di varie ottimizzazioni (eppoi tranne rarissimi casi le stampanti quasi
mai hanno l'inchiostro bianco ;-) ).

Domanda, ma tu questo PDF devi distribuirlo? Vuoi che il testo venga
effettivamente rimosso dal file? O ti basta stamparlo senza? Nel secondo
caso credo che almeno in qualche lettore di PDF tu possa abilitare
l'opzione di stampa che nasconde il testo come a schermo.

federico

--
Federico Di Gregorio                         federico.digregorio@dndg.it
Studio Associato Di Nunzio e Di Gregorio                  http://dndg.it