Re: Mirror Vs DD/Clonezilla

On Wed, 11 Jul 2012 14:08:49 +0200, Luca Costantino wrote

> senza andare troppo ot si tratta di un file server/media server
> casalingo a basso costo/basso consumo/basso utilizzo... più che alle
> prestazioni ho badato all'esborso economico e alla ridondanza dei
> dati, quando l'ho tirato su :)
>
> luca

Il ragionamento non fa una piega.
Purtroppo HP con le fasce server basse utilizza dei controller fakeraid che in
fin dei conti in Linux devi usare tramite md, tutto qui.

Ora, lavorare in RAID5 (peggio in RAID6) con md si può fare.. ma le
prestazioni crollano drammaticamente nel caso il sistema lavori in stato
degradato, poi se hai un RAID5(6) e lavori sul sistema mentre fa la
sincronizzazione... auguri, le prestazioni sono davvero basse.

Ecco perchè i controller hw montano processori di un certo livello a bordo,
perchè si smazzano una marea di calcoli direttamente loro.

CIAO

Luca