Re: aiutino bash script

MaX scrisse in data 24/05/2012 09:59:
> No, il problema sta proprio in $1, ed è incorretto perché bash usa
> questa variabile per sapere quanti parametri deve passare allo script.
> Tu la stai usando al contrario.
>
> prova questo script dal nome prova.sh:
> -------------
> #!/bin/bash
>
> echo $1
>
> -------
>
> e lancialo con
>
> # ./prova.sh par1 par2

Prova ad eseguire questo codice:
param1="primo parametro"; ./prova.sh "$param1"

Come vedi funziona tutto a dovere. Ora però se volessi traspotare questa
chiamata in una variabile, qualcosa tipo:
param1="parametro1";cmd="./prova.sh $param1"; $cmd

funziona ma se invece in param1 ci sono spazi non funziona più. Come
posso fare per fare in modo che funzioni lo stesso? ...mi sembra
impossibile ch enon si possa fare!

Grazie mille comunque a tutti quanti

Piviul

Infatti la chiamata che dovrei fare è ./prova.sh "primo parametro";
normalmente infatti se voglio passare un parametro che può contenere
spazi si usano le virgolette; ma se invece la chiamata alla funzione