controller IDE e boot

molto OT ma spero qualcuno mi possa aiutare :-)

inserendo un secondo controller IDE (Manhattan) in un pc, mi trovo
all'avvio l'inversione degli indirizzi dei canali con impossibilità di
tirar su il sistema;

delle possibili soluzioni trovate su google non posso usare la prima
(inibire il probing dei dispositivi IDE) perche non ho trovo l'opzione
nel mio bios);

l'altra non la so usare (istruzione ide=reverse al boot); premendo "c"
al boot e digitando "boot ide=reverse" e "init ide=reverse" ottengo due
errori;

qualcuno non ha esperienza di casi analoghi?

grazie in anticipo, saluti,
giuliano