Re: Radeon build-in kms firmware loading

In data mercoledì 30 novembre 2011 18:13:20, Felipe Salvador ha scritto:
> [...]
> con:
>
>     CONFIG_FIRMWARE_IN_KERNEL=y
>     CONFIG_EXTRA_FIRMWARE="radeon/R520_cp.bin"
>     CONFIG_EXTRA_FIRMWARE_DIR="/lib/firmware"
>
> devo aspettare 60 secondi di ritardo per vedere il mio PC pronto all'uso.
>
> Non ricordo se vi avevo già esposto questo problema, ma incomincio a
> pensare che sia io a sbagliare qualcosa.
>
> Non è quindi più possibile avere un linux monolitico o quanto meno avere la
> parte video (Y) inclusa?

> *NB. questa situazione si è presentata al tempo passando da una versione
> alla successiva utilizzando il medesimo .config.

Aggiungo carne al fuoco:

http://comments.gmane.org/gmane.linux.lfs.devel/9576

C'è chi da la colpa a udev

> its a bug in udev, if relevant firmware is missing it hangs for about 60
> secs trying to load the missing module, two ways to fix this

e c'è chi ricorda che avendo incluso il fw nel kernel non può essere un
problema di udev

> No, the hang happens with the firmware built into the kernel (so it doesn't
need udev to load)
> and it happens before the kernel has mounted the hard drive, before control
is passed to sysvinit
> and before udev is run.

Sotto consiglio di NN_ ho dato un occhiata al wiki di gentoo,
http://en.gentoo-wiki.com/wiki/Radeon
ma non c'è nulla in quelle pag che non abbia già fatto.

Ho scoperto fra le altre cose che se per attivare il kms si utilizza grub,
avendo quindi CONFIG_DRM_RADEON_KMS=n, tutto il ciborio smette di funzionare,
nel senso che parte kdm ma lo schermo rimane buio.

--
felipe