di nuovo tra voi

Ciao a tutti,

dopo circa un paio d'anni di assenza da questa lista, dovuta alla mia
migrazione ad Ubuntu, ora sono tornato alla mia amata Debian Testing (ci
voleva Unity a darmi il colpo di grazia).

L'ho installata un paio di settimane fa e mi sono subito sentito a casa.
Qualche problemuccio di poco conto, ma in generale funzionante e con
un'interfaccia grafica decente (uso xfce).

Uno dei problemi di poco conto, riguarda openvpn: se in /etc/default/openvpn
dico di avviare automaticamente la vpn, al boot si ferma lì a chiedermi la
password, ma io non voglio attivare la vpn ad ogni boot. Premo Invio senza
mettere la password, la vpn ovviamente non funziona ed il boot prosegue.
Poco male, ma fastidioso dover premere Invio per far proseguire il boot.
D'altra parte se in /etc/default/openvpn dico di non avviarla
automaticamente, allora non me la avvia nemmeno dopo se digito il comando:

# /etc/init.d/openvpn start

Debian non è particolarmente orientata al desktop, ma mi stupisce che non
abbiano trovato una soluzione almeno funzionante, se non elegante, a questo
problema. Vado a leggere il codice di /etc/init.d/openvpn e trovo la
soluzione:

# /etc/init.d/openvpn start client

(ovvero lascio AUTOSTART="none" in /etc/default/openvpn ed uso questo
comando per avviarla a mano).

Grazie Debian.