Re: VBox e cartelle condivise

Il 25/10/2011 22:10, dea ha scritto:
Felice, ciao !

Ciao Luca, grazie della risposta ;-)

Trovo strano che tu provi Squeeze in una VM per verificare la possibilità di
sostituire Ubuntu.
La tua perplessità è relativa a cosa ?

Al fatto che Ubuntu si aggiorna troppo velocemente e l'ultima release e le prossime sconvolgeranno l'architettura sin qui conosciuta.
Non ho necessità di aggiornamenti continui, al contrario!
Ho uno studio tecnico e quello che non posso installare sotto Linux (pochetto in verità), va in XP o Seven in Vbox :-(((

Tipicamente la perplessità maggiore è quella del supporto HW.
Squeeze, liscia, ha un kernel più vecchio di Ubuntu, quindi aspettati un
supporto HW limitato.

Certo ma, ad esempio non ultimo e non banale ma fondamentale per uno studio tecnico, da poco è disponibile un CAD (sotto Linux) che legge-scrive-edita i DWG di AutoCad... sai cosa vuol significare questo per uno tecnico che mira ad "restare" il più possibile in ambiente Linux? E' una manna dal cielo... solo fino a 2-2,5 anni fa "saltellavo" ancora con avvii e riavvii in primary-boot.

Ora gli aggiornamenti di DraftSight (il CAD "incriminato") non si installano nella 11.04 e devo regredire alla 10.10 che però sarà supportata per poco tempo ancora, poi dovrò decidermi :-((( ... E comunque se regredisco perderò comunque qualche altro pezzo :-((

Il fatto è che.. se provi Squeeze in una VM non capisci se supporterà o meno
il tuo HW.

E' vero ma non sono mai completamente "a la page"... il mio HW è sempre obsoleto di 3-4 anni per le CPU... un pò (ma solo un pò) di meno il resto.

Ma magari fai riferimento ad altro...

Del tipo? Smanetto con una Slack (sempre in VB) ma funge poco... magari Suse farebbe al caso mio, ma:
1) amo l'O.S.;
2) amo gnome :-)))

Riguardo VBox...

Tu fai riferimento agli "additions".. hai verificato i permessi in write alla
directory interessata ?

Si, tutto ok... infatti sto lavoricchiando sul suggerimento che, giustamente, mi lasci di seguito ;-)))

A parte questo, tu stai usando due macchine Linux, fossi io, preferirei
utilizzare SSH (SFTP) come è natura fare tra macchine Unix piuttosto che
installare "additions" che "sporcano" l'installazione (o un mount via SSHFS o
via NFS o quello che vuoi... insomma, usare le due macchine (fisica e
virtuale) come se fossero due sistemi Linux in rete).
Ma bada... è sempre una mia opinione.

Giustissimo, anche se mi sto documentando e muovendo "a fatica" data la mia poca esperienza.
Ma credo che questa sia la strada maestra.

CIAO
Luca

Grazie per il tempo che mi hai dedicato per questa articolata ed esaustiva risposta.
Davvero grazie,
Felice