gpg e kmail

un saluto a tutta la lista :)

nuovamente alle prese con un piccolo problema di kmail (1.13.7) su una debian
wheezy, praticamente non riesco a firmare ne cifrare mail pur avendo creato
correttamente le chiavi con gpg e configurato il necessario sul client di posta
elettronica.

mi ritrovo con lo stesso scenario descritto qui [0] con l'unica differenza che
la soluzione proposta non funziona, compreso l'avvio di gpg-agent e pinentry-
qt

c'è qualcosa che posso fare per risolvere?  spero in qualche vostro consiglio.

grazie anticipatamente per le eventuali risposte.

alessio.

[0] http://zidalife.spyro.it/?p=63