Sudo non funziona più adeguatamente.

mi capita su due macchine, una sid e una testing
(quella sid è quella che ha il problema della tastiera e mouse non visti al
boot, ha anche altri problemi, che vedrò di rispolverare.).

comunque il problema è il seguente:

da un po' di tempo a questa parte mi sono accorto che con sudo non è possibile
dare tutti i comandi come facevo prima...

un esempio:

sudo losetup

mi restituisce:
sudo: losetup: command not found

eppure se faccio su -   e do lo stesso comando, il comando esiste...

oltretutto con sudo il comando appare da solo se digito los e batto due volta
il tab.

me ne sono accorto perché qualche giorno fa, usando apt-get via sudo, mi dava
problemi nell'aggiornamento (qualcosa di imputabile a libc6), invece facendolo
da root tutto è filato via liscio.

ho provato a reinstallare sudo...
ho provato a cancellare completamente sudoers e rifarne uno nuovo...

nulla è cambiato...

in sudoers c'é la direttiva che fornisce al mio utente tutte le
caratteristiche di root

utente ALL=(ALL) ALL

altre cose che non riesco a vedere con sudo sono per esempio

ifconfig e dhclient...

la cosa che mi viene da pensare, è che potrebbe essere un problema di accesso
a sudo alla dir /sbin, in quanto tutti i comandi che non vengono eseguiti sono
appunto in sbin.

qualcuno ha qualche suggerimento?

Byez

--