Permesso negato al login

Buongiorno lista,
stamattina ho eseguito un dist-upgrade sulla mia Debian testing mentre ero preso
a copiare dati dai 2 dischi del vecchio pc che avevo collegato al nuovo; avendo notato
che il processo di aggiornamento era fermo in attesa di una mia scelta (se mantenere
configurazioni alla versione corrente o utilizzare la versione originale), ho dato un
invio senza leggere bene il messaggio -aveva a che fare con pam molto probabilmente-
per far completare il processo.

Al termine dell'aggiornamento e della copia ho spento il pc per scollegare i dischi e al
riavvio quando provo ad eseguire l'accesso (uso gnome) mi appare il messaggio
"Permesso negato".

Come posso ripristinare l'accesso al sistema, non sapendo neanche da dove iniziare??

Grazie per l'aiuto

Giovanni