Tools gestioni connessioni (wireless)

Ciao! Questa domenica piovosa mi ha lasciato il tempo di installare
Squeeze sul mio vecchio EeePC701. Funziona da dio!

Ora vorrei un tools per gestire le connessioni. Vorrei evitare di
impostare a mano ogni volta i wireless sotto cui mi trovo e vorrei
invece un tools che mi elenchi le connessioni disponibili e mi "guidi"
nella configurazione (sono invecchiato e mi piacciono le cose comode).
Esiste qualcosa del genere da linea di comando?

Grazie!