Home su nfs

Ciao all,

qualche giorno fa si è fuso il portatile HP di mio padre (e qui dovrei aprire
un dibattito infuocato su HP, ma preferisco non generare inutili flame).

Nel frattempo che decido se acquistare un nuovo portatile o riparare il
vecchio, ho ripreso il mio buon fido eeepc (901, il primo netbook della
storia), gli ho messo su la mia fida debian stable (con xfce come DE).

per il momento il sistema è in piedi e funziona, ma, come ricorderete, il 901
ha solamente 4GB di HDD a stato solido.

visto che in rete ho un nas con 800GB ancora disponibili (per ora), ho deciso
di montare la home sul nas attraverso nfs, tutto sembra funzionare
tranquillamente, ma qualche programma pare avere qualche comportamento strano,
primo fra tutti firefox, che all'avvio mi dice di non essere in grado di
salvare la cronologia e qualche altra cosa nel profilo, pare perché un file sia
già in uso, oppure per motivi di restrizione di sicurezza sulla rete...

a parte il fatto che nulla sta usando i file di firefox, ho provato anche a
cancellare la configurazione e fargliela rigenerare, rigenera tutti i file, ma
da lo stesso messaggio... non mi pare che ci siano impedimenti di sorta a
livello di sicurezza, la partizione è montata con l'utente come proprietario e
come gruppo, quindi non riesco a capire cosa possa impedirgli di funzionare...

altra anomalia, non mi permette di inserire alcun indirizzo nella barra degli
indirizzi, l'unico modo che ho per navigare è impostare google come pagina
home, quindi andare sulla home e poi da questo posso navigare attraverso i
link forniti da google...

praticamente pare che non riuscendo a mettere l'indirizzo nella cronologia non
riesca neppure a farmi navigare, dalla barra degli indirizzi... mentre dai
link contenuti nelle pagine, tutto funziona correttamente (senza cronologia
comunque, non si abilita mai il tasto per tornare alla pagina precedente).

spero che qualcuno riesca a chiarirmi il motivo per questo strano
comportamente...

ricordo che l'utente è proprietario della directory montata via nfs, ha i
diritti di lettura e scrittura, normalmente... (uhmmm non ho verificato il
permesso di esecuzione...)

Byez
--
Gollum 1