Re: da 5 a 6? no :)

Il giorno 07/feb/2011, alle ore 14.45, Dario ha scritto:

> Lascia tutto come è, nel source list hai già "lenny".
>
> E' vera la legge "se funziona non metterci mani", ma un test anche in VM della 6 magari kfreebsd io lo farei.

tanto per la cronaca.

ho passato una delle macchine in produzione a 6.

problema, decisamente pochi (tenendo presente che per necessita' era un sistema mixed).

nell'ordine,

mysql: l'upgrade non e' andato, o meglio ha aggiornato tutto, tranne che le tabelle di mysql.
di solito, in questi casi, il classico mysql_upgrade avrebbe risolto il problema, solo che non l'ho
trovato.
ho fatto un bel apt-get remove e poi apt-get install di mysql_server e common, e tutto ha funzionato.
(per la cronaca, probabilmente l'installazione non e' stata completata - anche se non sono apparsi messaggi,
in quanto con la reinstallazione e' apparso anche mysql_upgrade).

altro problema: il php diventa 5.3.3. alcuni costrutti cambiano, percui' alcuni siti hanno cessato di operare
correttamente (anche horde ha cessato di funzionare - package standard debian).
in particolare: hanno dato problemi i siti con joomla (e' bastato un upgrade per far tornare le cose a posto).
per horde, in attesa di un package adatto, ho corretto a mano i file errati.
siccome il php5 non accetta piu' gli oggetti per referenza (x = &new object), ho corretto tali istruzioni con:
x = new object). horde ora funziona correttamente.
sotto problema, turba: il formato del db e' cambiato e l'upgrade non ha funzionato. di buona lena, ho dato un'
occhiata allo schema di installazione di tale tool e ho modificato il db in esercizio aggiungendo i nuovi campi.
le agende sono tornate pienamente funzionanti.

ora sto procedendo all'upgrade di un'altra macchina, sempre di produzione, con un po' piu' di calma, ho
gia upgradato tutto tranne apache2, php e soci.

postfix e ammennicoli vari sono andati precisi.
tutte le librerie sono ok.

occhio, inoltre, leggere bene le istruzioni sui nuovi kernel. Chi come me usa schede di rete tygon o realtek 81xx
probablimente dovra anche installare i firmware proprietari che ora sono in un package a parte nei repository
nonfree e non piu' inseriti nel kernel 2.6.2.x

per il resto, non ho dovuto mandare in lavanderia 20 o 30 camice zuppe.

--
mauro [at] majaglug [dot] net