Re: problemi openvpn dietro gw

che versione hai di openvpn, se pre 2.1 potrebbe bastare mettere nel
file di configurazione persist-tun ( raissegna sempre gli stessi ip)

un bel route add ?  o meglio  push della route locale.  se non hai messo
che tutto traffico viaggia sulla openvpn ( cosa da non fare) al massimo
se raggiungi il server.

Scusa mi sorge un dubbio non che IP privato del server e IP del tuo pc
siano nella rete ? tipo 192.168.1.0/24