condivisione file easy way

Buongiorno,
Stavo provando a condividere in maniera rapida una cartella per trasferire dei file nella rete locale, al mosto di mettere su un server samba ho pensato di usare la condivisione file di Gnome, ma qualcosa non ha funzionato.

Nella cartella "scaricati" (o download a seconda della localizzazione) si può accedere alla configurazione di gnome-user-share, ho selezionato di condividere la cartella senza password ma se provo ad esplorare la rete dal pc stesso nautilus si blocca, mentre se provo da un altro non vede nulla.

non ho mai provato ad usare gnome-user-share quindi al 90% sbaglio una cavolata. qualcuno lo usa/sa come usarlo?

utilizzo testing.