LVM... delicati ?

Buongiorno lista !!!!

Da quando uso pesantemente gli LVM (tutto su squeeze) ho notato che... sono
delicati.

La mia struttura è la seguente:

- Diverse SAN che condividono lo storage via ISCSI
- Diversi server che usano quello storage, attraverso LVM per incapsulare
macchine virtuali KVM
- Le macchine virtuali KVM a loro volta usano al loro interno LVM

Tutto questo per disporre della massima flessibilità, sia per la gestione
degli snapshot LVM sia per l'espansione dinamica dei volumi.

Bene, a volte noto che, in seguito ad uno shutdown "dolce" di macchine KVM
(anche loro Squeeze) mi saltano i VG di ultimo livello (capita
occasionalmente), quelli interni alle macchine virtuali.

La prima volta mi sono venuti i sudori freddi.. ora meno.. basta fare un
vgcfgrestore, quindi un restart di /etc/init.d/lvm e tutto torna a funzionare
alla perfezione.

La ragione non l'ho ancora capita...

idee ?

Grazie