GNOME: aprire applicazioni a cavallo di un monitor

buondì,
   noioso problema con gnome: devo aprire all'avvio Konqueror posizionato a
cavallo dei due monitor connessi al pc.
Se posiziono a mano la finestra a cavallo dei due monitor (o con un vertice al
di fuori del monitor nel caso di monitor unico) la cosa funziona ed una volta
superato a mano il bordo del monitor posso utilizzare dei comandi dbus per
modificare posizione e dimensioni come meglio credo. Il problema è avere
all'avvio una finstra a avallo dei due monitor.
Ho provato e non funziona:
- lanciare (all'avvio )
	konqueror -geometry 1400x1200+500+500 (nel caso di due monitor)
	konqueror -geometry 1400x1200-500-500 (nel caso di un monitor)
- camando setGeomery di dbus (funziona solo se la finestra è gia a cavallo di
un bordo)
- memorizzare nella sessione la finestra che esce dal bordo, ma al riavvio la
trovo massimizzata su un monitor

Probabilmente si tratta di una qualche opzione che dice di non spalmare le
finestre su più monitor (ricordo un qualcosa del genere in una vecchia KDE).

Qualcuno ha dei suggerimenti ?

grazie mille
  ste