[risolto] backup degli snapshot LVM

Ciao a tutti !

Ho studiato un bel po la questione ed alla fine sono arrivato a questa
soluzione, che vorrei condividere con voi (magari a qualcuno può essere utile).

La mia situazione è un po complessa (bhe, sicuramente c'è di peggio)...

Mi trovo ad avere delle macchine virtuali KVM di cui devo gestire un backup
con ripristino granulare di files in alcune partizioni, altre partizioni
(termine improprio, sono tutte in LVM) che vanno trattate come ripristino a
livello immagine.

La macchina fisica è tutta in LVM, il backup dei dischi virtuali che vanno
trattati senza bisogno di ripristino granulare è gestito con funzioni di
backup native di qemu utilizzando snapshot LVM (dump del volume).

Il backup dei dischi virtuali che richiedono ripristino granulare (e gestione
di una history) è trattato tramite snapshot LVM con l'utilizzo non di "dcfldd"
(ho provato che non è proprio ottimale nel mio caso) ma con l'utilizzo di
"rsnapshot", un ottimo prodotto che utilizza pesantemente gli hard-link
minimizzando lo spazio sullo storage di backup e gestendo in modo ottimale una
history dei backup (proprio come serve a me).

Lo storage di backup viene poi stoccato con snapshot LVM e backup a livello di
volume (utility qemu) dalla macchina fisica, quindi spostato su server di
storage esterno dedicato.

Un po complesso causa presenza di macchine fisiche-logiche, ma sembra
funzionare a dovere.

Luca