OT : Consiglio su connessione internet ipcop router alice ....

La connessione ad Internet attualmente è molto lenta e penosa.
Siamo collegati ad un pc molto vecchio un 166Mhz con 8Mb di Ram su cui
ho installato ipcop
Se mi collego direttamente al router Alice Gate 2 Plus Wi-fi la
differenza è notevole.
Non mi pare che per quello che deve fare ipcop occorrano macchine
molto potenti, ma ...ugualmente
Mi chiedevo per migliorare la situazione debbo cercare un computer per
ipcop più potente ? Debbo connettermi direttamente al router di Alice
o è troppo pericoloso ?
Che strada mi conviene prendere ?
Grazie mille e ciao