Da ext3 a ext e non parte più

Premetto che sto facendo dei test e per prima cosa ho preso una lenny
su virtualbox per provare la migrazione.
Ecco cosa ho fatto :
1) Ho messo al posto del dvd la iso di xubuntu
2) sudo tune2fs -O extent,uninit_bg,dir_index /dev/sda1 poi sda2 sda3
e infine sda4
3) fsck -pf /dev/sda1 mi ha risposto che dovevo prima corregger la
partizione e allora
4) e2fsck /dev/sda1 e poi di nuovo fsck -pf
5) Modificato grub ma sempre da live xubuntu aggiungendo rootfstype=ext4
5) Riavvio e si blocca a grub>
Dimenticavo ho sistemato fstab
Qui ho provato con root (hd0,0) setup (hd0) tutto ok ma poi al riavvio
si riblocca a grub>
se invece a grub> manualmente metto
root (hd0,0§)
kernel /boot/vmlinuz-2.6.26-2-686 root=/dev/hda1 ro quiet rootfstype=ext4
initrd /boot/initrd.img-2.6.26.....
oppure con sda anzichè hda, modificando anche fstab (sotto xubuntu li
vedeva come sda sotto lenny li vedeva come hda)

Parte,  ma poi si ferma per alcuni minuti a ...
Begin:Waiting for root file system ... e poi dà errore
Warning bootdevice may be renamed. Try root=/dev/hda1
Gave up waiting for root device Common problems :
- Boot args (cat /proc/cmdline)
-Check rootdelay = (did the system wait long enough ?)
-Check root =( did teh system wait for the right device ?)
- missing modules (cat /proc/modules; ls /dev)
ALERT! /dev/sda1 doesn't exist Dropping to a shell

Naturalmente con hda è la stessa cosa ma con hda al posto di sda
Cosa debbo fare ?