Debian: hardware per server

Lista, buongiorno !

Da settimane, ormai, sto lottando con la scelta dell'hardware.
Da tempo ho capito che prima di acquistare dell'hardware è cosa buona
verificare se questo è ben supportato (meglio dal kernel ufficiale, senza
moduli proprietari estranei).

Purtroppo è una lotta.. trovare server, componenti, ecc. che siano certificate
per Debian è (quasi) impossibile.
Trovare delle macchine che girano bene con Debian è piuttosto facile.. per
esempio per gli HP c'è un bel sito.. "Debian on Proliant".. ma anche li.. si
tratta di modelli magari vecchi.
Se Debian gira bene su un modello DL xxx G5 e poi mi vendono un G6 perchè il
G5 è fuori produzione.. è un pasticcio. La scheda di rete nuova ha cambiato
chipset, ora è una 10 Gbit a doppia porta ed il kernel non la supporta.

Non so se avete capito dove voglio arrivare.

Certo, esistono produttori come DELL ed IBM (ed HP) che producono server ben
supportati da Debian.. ma un server (meglio, un insieme di server) non costa
poco.. come scegliere un prodotto ed essere sicuro che tutto fili liscio ?

Non esiste un elenco di hardware supportato, magari con un grado di
valutazione..  (per esempio.. il controller RAID che monta IBM sulle lame e
sugli x-series sono dei servRAID, questi hanno un chipset Adaptec "aacraid", a
quanto ho letto, la versione senza BBU (opzionale) può dare problemi o non è
il massimo) ?

Sarebbe bello poter disporre di un elenco dettagliato ed aggiornato, magari
con commenti, valutazioni ed osservazioni.
Inizio ad essere stufo di vedere pubblicizzate macchine "certificate RH, SUSE"
quando poi hai gli rpm proprietari per farle andare...

... quasi fastidioso.

Grazie

Luca