Re: leggere .conf files da bash

In data sabato 24 aprile 2010 08:07:01, Paolo Sala ha scritto:
: > Walter Valenti scrisse in data 23/04/2010 19:39:

> Mi chiedevo se esisteva qualche cosa di standard per leggere file di
> configurazione tipo
>
> [stanza1]
> par1=...
> par2=...
>
> [stanza2]
> par1=...
> par2=...
>

> Se non ci fossero le "stanze" basterebbe un semplice source ma
> essendoci le stanze l'ultima sovrascriverebbe le precedenti... ci si
> può ingegnare creando uno script che legga una stanza alla volta ma se
> [...]

ti crei uno script che legge il file riga per riga, quando incontri la riga con
le parentesi, la metti in una variabile, quando leggi una delle altre righe la
metti in un'altra variabile, e poi costruisci un array con variabile1,
variabile2 questo array lo aggiungi ad una lista di array ed alla fine la tua
lista conterrà tutto il tuo file di configurazione dove ogni elemento della
lista è composto da un array[stanza,parametro] che probabilmente è anche molto
più facile da scorrere e leggere...

comunque ci sono in giro delle librerie per leggere i file in formato ini (l'ho
usato in un programma in perl, ma credo che ci siano anche per la shell).

Byez
--
Gollum 1