Re: UPS Trust PW-4130M

In data lunedì 19 aprile 2010 21:44:09, dea ha scritto:
> Già...
>
> dipende sempre per cosa li utilizzi.

mi serve per tenere alimentato il mio HDD di rete, che non è molto contento
quando gli viene a mancare la pappa... anche se è in raid0, preferisco non
sperimentare quanto sia solido il suo mantenimento dei dati...

> Personalmente mi sento di consigliare di comprare gli UPS in funzione del
> lavoro che devono fare (e di scegliere la ditta ed il supporto che hanno
>  per Linux... PRIMA), quindi, non comprare un UPS a caso e poi sperare che
>  tutto funzioni alla perfezione in Linux (dove, magari, la ditta madre non
>  si degna neppure di fornire le specifiche di funzionamento, figurarsi il
>  supporto software).

ci avevo pensato in passato (cercavo un apc), ma hanno costi spropositati,
questo ha un costo che tutto sommato non mi pare esagerato, considerando che
ha il controllo via USB e seriale. se non posso controllarlo, me ne farò una
ragione, ha una autonomia di 70minuti, e difficilmente la corrente è stata via
per più di qualche minuto.

> Ora... senza toccare questi "mostri sacri", con costo proporzionale (e con
> supporto spettacolare)... forse ha senso consultare prima la compatibility
> list di NUT, poi acquistare un UPS supportato al 100%

è vero, ma non conoscevo neppure il progetto nut, e in realtà stavo
gironzolando in un nuovo ipermercato (in particolare nel negozio di saturn),
per l'acquisto di una nuova lavatrice (non mi interessa il supporto usb in
questo caso, anche se....), quando girando per gli scaffali, me lo sono visto
li davanti... non ci ho pensato molto... preso al volo.

> Ma questo mio discorso non è costruttivo e non ti aiuta a configurare l'UPS
> Trust, scusa.

Bhe, è una discussione che presenta sempre dei punti interessanti, ma che
sarebbe anche il caso di far arrivare ai produttori di software/hardware,
oramai linux non è più una entità così astratta, meriterebbe forse un pizzico
di considerazione in più... (trovi quasi sempre supporto per OSX, ma per linux
molto raramente)...

mi hanno regalato un HDD di rete nuovo, sulla confezione c'é scritto:
supportati i Sistemi operativi: windows, UNIX OS e OSX... non lo chiamano
direttamente linux, ma il supporto c'é...

> Hai installato NUT ? Hai provato con il supporto generico
>  come specificato nell'howto ?

Non ho ancora installato l'ups, ieri sera l'ho tolto dall'imballo e
posizionato dove deve essere, in questi giorni vedrò di cominciare a cablare
le alimentazioni (non c'é il cavo di alimentazione all'interno, solo due
cavetti per andare ad alimentare due apparati) e poi vedremo di mettere in
piedi la macchina di controllo... intanto grazie delle info, e nel giro di
qualche giorno spero di essere in grado di darvi delle notizie (spero buone).

Byez
--
Gollum1

Tesssssoro, dov'é il mio tesssssoro...